Regno Unito, Bollino rosso all’extravergine di oliva: l’Alpa scrive ai vertici regionali

“Una notizia che ha dell’incredibile”: commenta così Antonio Di Bari presidente dell’Alpa di Barletta – Andria – Trani la decisione della Food Standards Agency, l’Agenzia responsabile della salubrità del cibo nel Regno Unito di assegnare all’olio extravergine d’oliva il bollino rosso per mettere in guardia i consumatori sui prodotti alimentari da evitare.

 

“Sappiamo tutti – afferma Di Bari – che ci sono Paesi in cui c’è una scarsa cultura alimentare e talvolta anche un abuso di grassi animali in cucina, elementi che incidono sfavorevolmente sulla salute dei cittadini. Come Alpa Bat, quindi, comprendiamo l’attenzione alla salubrità del cibo dell’agenzia inglese ma non riusciamo proprio a capire quali siano le motivazioni che abbiano indotto a dare ad uno dei prodotti di eccellenza della dieta e della cultura mediterranea, quale è l’olio extravergine di oliva, il bollino rosso, indicazione di pericolosità alimentare. Ricordiamo, infatti, che sono ormai scientificamente provate le proprietà dell’olio extravergine di olive”.

 

“Riteniamo dunque necessario, come associazione di piccoli agricoltori che hanno l’onore di produrre il cosiddetto ‘oro verde’, prodotto di altissima qualità, non solo di dire che il pericolo è assolutamente infondato ma cogliamo anche l’occasione per invitare una delegazione dell’agenzia britannica, nonché le istituzioni inglesi, a venire nel nostro territorio per visitare uliveti e frantoi e per gustare la cucina pugliese basata sull’uso dell’olio extravergine di oliva. Sarebbe un’occasione anche per sviluppare un proficuo confronto con professionalità in campo scientifico e sanitario per verificare il valore nutrizionale, dietetico e salutistico del nostro prodotto. Non solo condividiamo le iniziative già intraprese dal coordinatore ‘Città dell’olio pugliesi’ – conclude Antonio Di Bari – ma chiediamo anche ai vertici della Regione Puglia, ai quali abbiamo già scritto una lettera, di sostenere una campagna per una corretta informazione proprio tra i consumatori del Regno Unito a cui rivolgiamo già da ora il nostro più sincero augurio di scoprire al più presto l’importanza della cucina mediterranea e quindi dell’olio extravergine di oliva ai fini della corretta alimentazione e della buona salute”.